Protesi fissa
E' la disciplina che si occupa del posizionamento di corone, ponti e faccette. Corone e ponti ricoprono i denti naturali danneggiati, esteticamente inaccettabili oppure estratti.
La corona riproduce la corretta anatomia dentale e viene cementata al di sopra del dente opportunamente ricostruito e limato (moncone).
I ponti sostituiscono i denti che mancano e comprendono anche gli elementi dentari adiacenti che vengono per questo ridotti di volume e protesizzati anch'essi. Queste protesi dentarie si chiamano fisse perchè sono cementate e non possono essere rimosse dal paziente (a differenza delle protesi mobili).
Le faccette sono sottili lamine interamente in ceramica, che vengono utilizzate per correggere forma e colore dei denti anteriori. La tecnica prevede di limare la superficie esterna dei denti all’interno dello smalto e di cementare durante la seduta successiva dei sottili gusci in ceramica che ripristinano estetica e funzione. Lo spessore minimo del manufatto permette di ridurre in maniera drastica la preparazione del dente, preservandone il più possibile la struttura.
I materiali utilizzati per la realizzazione di questi manufatti comprendono le metallo-ceramiche e le ceramiche integrali. In entrambi i casi l’obiettivo è quello di integrarsi perfettamente all’interno del cavo orale del paziente, donando un’apparenza naturale ai denti, in combinazione con resistenza e biocompatibilità.